venerdì 19 giugno 2015

"Laudati si'... "

Dopo decenni che si parla di ecologia, alla fine arriva anche il Papa a dir la sua. E non può che ripetere quello che già è stato detto: che l’ambiente sta per essere distrutto dalla voracità degli uomini. Ma il Papa e le religioni non hanno soluzioni da proporre. Non possono averne perché non ne hanno gli strumenti.
Infatti, per avere una visione ecologica della Terra occorre avere una visione ecologica della mente. E le maggiori religioni non ce l’hanno. Quello che non capiscono è che la voracità dissennata degli uomini deriva da una cupidigia e da un’avidità (di denaro, di sesso, di acquisizione, di proprietà e di potere) che sono innanzitutto mentali.
Ma chi insegna ai tanti fedeli delle varie religioni a farsi un esame di coscienza, a diventare consapevoli dei loro impulsi e a correggerli? Non bastano le prediche. Occorre attivare altrettanti processi di auto-consapevolezza.

Se una religione non spinge all’introspezione e alla presa di coscienza delle proprio motivazioni profonde, come può pensare di cambiare la mente umana?

4 commenti:

  1. E' esattamente l'opposto, il Papa indica la luna e qualcuno vede il dito. Le vere religioni e il Cristianesimo è la vera religione per antonomasia, propongono veri cammini di spiritualità che cambiano il cuore e la mente dell'uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....il cristianesimo proclama di essere un "vero cammino di spiritualità" ma non lo è più di fatto.Si limita, appunto, ad essere quel proclama, vuoto nei suoi contenuti.
      Un segno di quanto ho appena detto?
      L'enciclica stessa. Essa è testimonianza (mesta) dello spessore spirituale di una chiesa che non ambisce più a farsi promotrice di un discorso autenticamente spirituale; al contrario si propone solo come portatrice di una dottrina economico-sociale. (Assistenza ai poveri, rifugiati, danno ecologico come corollario della prepotenza economica)

      Elimina
    2. lo è solo per chi come te non vuole vedere..

      Elimina
  2. Le armi del cuore sono le uniche in grado di cambiare davvero il mondo: la purezza, l'amore, il dono di sé sbaragliano ogni resistenza, abbattono ogni muro e stringono gli uomini in un legame indivisibile.

    RispondiElimina