domenica 21 giugno 2015

La reattività

Il fatto di scattare o di reagire non appena veniamo criticati o offesi sembra essere un comportamento normale. Ma, se ci pensiamo un po’, così facendo, il nostro stato d’animo, il nostro benessere/malessere, il nostro equilibrio/squilibrio, la nostra pace/agitazione, viene a dipendere interamente dagli altri. Siamo solo specchi che riflettono il comportamento altrui. Ed è come se ci mettessimo nelle mani altrui.
Gli altri sono in grado di determinare il nostro essere. Diventiamo come i cani di Pavlov che si mettono a sbavare non appena vien loro mostrato la bistecca.
Per essere veramente padroni di noi stessi, non dobbiamo mai reagire come gli altri si aspettano e vogliono. Dobbiamo uscire dalla logica dell’azione (altrui) e della reazione (nostra). E quindi dobbiamo interporre un’interruzione, una pausa, un’intercapedine tra il momento in cui riceviamo l’input e il momento in cui rispondiamo.

Dobbiamo essere in grado, attraverso una presa di coscienza e una presa in carico della reazione, di decidere noi i nostri stati d’animo. Se per esempio qualcuno ti irrita e vuol farti arrabbiare, se ti arrabbi stai al suo gioco e diventi come una marionetta nelle sue mani. Se invece rispondi con calma, sfuggi alla sua presa, ti liberi della reazione condizionata e puoi dare una risposta molto più efficace.

Nessun commento:

Posta un commento