venerdì 5 aprile 2019

Sviluppare l'autocoscienza


C’è qualcosa che usiamo continuamente, tutti i giorni e tutto il giorno, ma che non sappiamo cosa sia. È la nostra coscienza. Da una parte, è certamente una funzione del cervello, e dunque qualcosa che nasce da un pezzo di materia (il cervello) specializzata, ma dall’altra parte ha una caratteristica unica, che sembra al di là della materia.
       Benché le scienze e le filosofie abbiano cercato di definire la coscienza e la sua origine, non ci sono ancora riuscite. Si tratta di uno speciale riconoscimento di noi stessi che gli altri animali non possiedono. Se mettete un cane o un gatto davanti a uno specchio, i due non riconosceranno se stessi, ma penseranno che sia un altro cane o un altro gatto.
Pare che solo poche scimmie superiori riescano a riconoscersi. E naturalmente gli uomini.
La metafora dello specchio ci dice che si tratta di un riconoscimento di sé. E non c’è bisogno di uno specchio. Lo specchio è proprio la coscienza. Noi sappiamo di essere, e di essere un io particolare con un corpo particolare. “Quello sono io!” “Io so di essere un io!”
Non sappiamo come un pezzo di materia giunga a sapere di essere. Ma sappiamo che dalla materia può nascere l’autoconsapevolezza, la coscienza di sé. Noi stessi ne siamo la prova.
È questa coscienza che fa nascere l’arte, la filosofia, la scienza e la religione, cioè il meglio dell’umanità. Anche se il riconoscimento di essere un io è certamente un’operazione riduzionistica (noi siamo un insieme più vasto), è questa funzione che dobbiamo sviluppare. E la meditazione è lo strumento più indicato.
Anzi, possiamo dire che l’essenza della meditazione consista proprio nel porsi questa domanda: “Chi sono io?” e nel cercare di rispondere non con parole ma con una ripetizione costante dell’essere consapevoli. Più siamo consapevoli di essere coscienti, più possiamo elevare questa nobile funzione.

Nessun commento:

Posta un commento