mercoledì 17 aprile 2019

L'essenziale natura buddhica


Alcune correnti del buddhismo mettono in rilievo la fondamentale “nobiltà” dell’essere umano. “Tu sei perfetto così come sei” dicono. Devi solo scoprire la tua vera natura, la natura buddhica. Il libro dei morti, per esempio, inizia ogni brano con la frase: “Figlio di nobile famiglia…”.
Non si tratta ovviamente di una nobiltà araldica, ma di una potenzialità di amore, saggezza e compassione che hanno tutti gli uomini. Non bisogna però cadere nel semplicismo o in un ottimismo programmatico. I farabutti esistono sempre.
       In alcuni casi è utile ricordare a qualcuno che è in bilico tra bene e male la sua essenziale natura illuminata - per acquisire fiducia in se stesso. Ma in altri casi è ancora più utile individuare certi radicati aspetti negativi. Per esempio, se vi trovate di fronte a Hitler o a Pol Pot c’è poco da rilevare la loro nobiltà. Forse fra una decina di vite riveleranno queste qualità. Ma, nel frattempo, è utile ricordare che non sono “figli di nobile famiglia”, ma veri e propri “figli di puttana”.
       Sarebbe come dire che tutti sono figli di Dio. D’accordo, ma qualcuno riesce particolarmente male e non serve a niente chiudere gli occhi di fronte alla sua “innata” malvagità.

Nessun commento:

Posta un commento