lunedì 15 aprile 2019

La mente quieta


Quando dobbiamo risolvere un problema che ci assilla, di solito entriamo in agitazione, ci concentriamo, ci tendiamo e non smettiamo di pensare alla soluzione. Tutto ciò è normale, ma non sempre porta a risolverlo.
Allora, dopo aver fatto tutto questo senza risultati, mettiamoci calmi e cerchiamo il silenzio, la quiete e a distensione.
La soluzione a certi problemi è più facile che venga non da un cervello arroventato, ma da una mente quieta.


Se siamo convinti che la funzione della mente sia solo quella di pensare, quando abbiamo un problema ci sforziamo di pensare il più possibile. Ma da dove nascono quei pensieri e che cosa c’è tra un pensiero e l’altro?
È un po’ come la musica. Sembra che sia solo suono. Ma da dove nasce quel suono? Che cosa lo rende possibile?
Lo stesso è quando respiriamo. Che cosa c’è tra un’inspirazione e un’espirazione?
In questi tre casi, se stiamo attenti, notiamo che c’è sempre un intervallo di quiete, di immobilità, di sospensione del continuum. Ed è questa pausa che rende possibile i pensieri, la musica e la respirazione.
Queste attività nascono da una specie di vuoto silenzioso. Ed è lì che possiamo trovare pace, ristoro e ispirazione.

Quando la tua mente/essere è agitata anche il tuo respiro lo è. Quando la tua mente è frenetica anche il tuo respiro lo è. Quando provi emozioni e sentimenti potenti (paura, odio, desiderio, aggressività…) anche il tuo respiro si fa più veloce e contratto.
Nota infine che, quando la tua mente-essere è calma, tranquilla e distesa, anche il tuo respiro lo è.
Non ti viene allora l’idea che calmando il respiro si possa calmare anche la tua mente/essere?


Se la tua mente è completamente quieta, se sei entrato nel suo nucleo essenziale, scoprirai che non c’è più nessun pensiero di “io”, nessuna separazione fra te e il mondo. Non c’è né l’osservato né l’osservatore. Sei al di là della coscienza duale, in quel vuoto silenzioso da cui ha origine tutto.

Nessun commento:

Posta un commento