martedì 28 luglio 2020

Carne da macello


Se fossimo pessimisti, potremmo dire che gli esseri viventi non sono nient’altro che carne (o vegetali) da macello gli uni per gli altri, ora nelle vesti di prede ora nelle vesti di predatori. E, se ci fosse una mente che ha progettato questo bel meccanismo di macelleria, non darebbe garanzia di bontà. Avete mai visto come il leone divora la gazzella o l’uomo mangia il maiale? Si tratta pur sempre di ammazzare.
È inutile ricordare che l’uomo, il più feroce predatore della Terra, auto-definitosi il “re del creato”,verrà mangiato dai vermi… una fine ingloriosa.
Ma qualcuno ha rilevato che mangiare è pur sempre un atto d’amore, dal momento che si tratta di un processo di assimilazione. E, in effetti, quando siamo innamorati, vorremmo proprio “mangiare” l’altro. Lo stesso bacio è in origine un atto di nutrimento.
Ma forse il significato ultimo di tutto questo è che ogni essere, dopo essersi diviso dagli altri, dopo aver provato l’ebbrezza dell’individualità, vuole ritornare a fondersi, memore della propria origine unitaria.
Ne valeva la pena?

Nessun commento:

Posta un commento