martedì 7 maggio 2013

Il Dio biblico


"Io sono il Signore, tuo Dio... Non avrai altri dei all'infuori di me... Io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla tera o alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per coloro che mi amano e osservano i miei comandi" (Esodo 20).
E voi vi assoggettate ad un Dio del genere? Un Dio arrogante, presuntuoso, pieno di sé, possessivo, geloso, vendicativo, ingiusto, l'immagine perfetta del satrapo orientale che fa quel che gli pare senza render conto a nessuno? Questo sarebbe il Padrone del mondo che pregate?
Ma un personaggio del genere andrebbe mandato da uno psichiatra, altro che adorato! Poi ci lamentiamo se il nostro mondo è popolato da tanti dittatorelli del genere? Su, un po' di dignità, un po' di sano orgoglio! Ribellatevi ad idee così balorde!

Nessun commento:

Posta un commento