sabato 26 maggio 2012

Assenza di io


L'ego vorrebbe che tutte le cose fossero immutabili. Ma si sa: l'ego è egocentrico per definizione. Ed è anche stupido. Perché se tutte le cose fossero immutabili, anche la sofferenza lo sarebbe. "Senza di me non c'è nulla" afferma pomposamente. "Senza di me, non ci sarebbe vita."
Ma non è così: talvolta è una vita migliore.Quando vi innamorate, siete senza io. Quando ammirate un'opera d'arte, c'è assenza di ego. Quando contemplate un tramonto o un arcobaleno, per qualche istante vi dimenticate dell'ego. Quando ricevete un brutto colpo, rimanete senza fiato e senza io. Quando perdiamo la testa, nel bene o nel male, c'è assenza di ego. Quando veniamo sorpresi da qualcosa, scompare l'io. Alla fine di ogni espirazione, c'è un istante quasi impercettibile di assenza di io...
In tutti questi casi possiamo renderci conto di come l'io abituale, la mente abituale, rimanga bloccata. All'improvviso, davanti a noi, uno spazio sterminato, un vuoto. Troppo spesso ne abbiamo paura e fuggiamo. Oppure trattiamo l'esperienza con la solita superficialità. Ma nella meditazione abbiamo la prova che l'ego può essere trasceso per raggiungere stati di illuminazione.

Nessun commento:

Posta un commento