mercoledì 11 aprile 2012

Il luogo della pace


Se siamo tesi, irritati, angosciati, ecc., dobbiamo ritrovare il centro della distensione, della calma e della gioia. In che modo? Evocandolo, ricordandolo, immaginandolo, facendo attenzione ad esso. Infatti, questo nucleo è sempre presente, è sempre lì, a nostra disposizione. Le preoccupazioni, le ansie e le varie attività, ce lo fanno dimenticare. Ma esso è sempre lì. Basta decidere di evocare questo centro di calma per ritrovarlo di colpo.
A tale scopo si può immaginare un luogo di pace e di riposo, magari un luogo fisico in cui abbiamo provato questo stato d'animo oppure una persona o una situazione che amiamo.
L'immaginazione-evocazione è una forza molto potente, sia in senso negativo (inducendo stati spiacevoli) sia in senso positivo (inducendo stati di benessere).
Il corpo e lo spirito reagiscono immediatamente a tali evocazioni o immagini positive. Questo perché ogni realtà è prima di tutto un'immagine percepita, un'immagine mentale; il mondo che vediamo è pur sempre un'immagine della mente.
Se siete felici e distesi al mare, in montagna, in campagna, al lago o in qualunque altro posto, evocate questa immagine durante la giornata. E vedrete che entrerete velocemente in uno stato d'animo di benessere.
Non dovete fare sforzi, ma semplicemente ricreare in voi quell'immagine, reale o fantastica che sia. A quel punto, il corpo e lo spirito ritroveranno la quiete.

Nessun commento:

Posta un commento