giovedì 11 giugno 2020

La via della non conoscenza


Per capire qualcosa del mistero che ci avvolge non servono né le religioni né le filosofie né le scienze: bisogna tornare alla sorgente.
Tornando indietro, si trova prima un infante che non sa niente di sé e del mondo e poi il buio più totale. Siamo nel campo della non conoscenza e della non coscienza, da cui evidentemente proveniamo.
Da questa ignoranza abissale, si formano a poco a poco la conoscenza e la coscienza, e noi arriviamo a sapere chi siamo. Ma è una conoscenza derivata e limitata, che si è allontanata temporaneamente dall’Origine.
Ecco perché in meditazione si cerca di porre il proprio essere in contatto con la sorgente attraverso un processo di deliberata non conoscenza che metta tra parentesi i costrutti intellettuali e rientri nella grande non-conoscenza originale.
All’Origine non c’è né una Super Intelligenza né una Grande Mente che tutto crea, distrugge, vede e provvede (il Dio delle tradizioni religiose), ma una Non-manifestazione, un’Ignoranza caotica (in termini umani) che comprende ogni possibilità, ogni contrasto, ogni dualismo, ed è l’unica realtà eterna.

3 commenti:

  1. Come posso essere in contatto con Atman se devo usare la mia mente 13 ore al giorno, studiando, scrivendo codice e facendo trading?
    Dovrei forse smettere di lavorare?

    RispondiElimina
  2. In effetti, siamo tutti schiavi della mente che non smette mai di lavorare, neppure di notte con i suoi sogni. Ma, già di notte, esistono periodi in cui la mente si ferma in un sonno profondo di cui non può esserci ricordo, ma solo gli effetti benefici. E anche di giorno ci sono interruzioni tra un pensiero e l'altro, tra uno stato d'animo e l'altro. Di questo dobbiamo renderci conto e cercare di ripetere e allargare l'esperienza. Certo non è facile. Ma anche nella vita più indaffarata ci sono (e sono necessari) attimi di tregua, riposo e vuoto ristoratore in cui entriamo in contatto con la nostra sorgente.

    RispondiElimina
  3. grazie,molta stima per i bellissimi libri sulla meditazione!

    RispondiElimina