mercoledì 19 giugno 2019

Squadrismo fascista


La differenza fra destra e fascismo è che quest’ultimo arriva all’omicidio per conquistare il potere. In Germania un gruppo neo-nazista ha ucciso Walter Luebcke, un politico pro-emigranti.
In Italia assistiamo quasi tutti i giorni ad atti di bullismo di neo-fascisti che vanno a picchiare gli avversari politici con vere e proprie azioni di squadrismo. I tempi cambiano, ma i metodi fascisti sono sempre gli stessi. Quando arriverà anche da noi il primo omicidio? E perché chi sta al governo non interviene subito?
Non ci dimentichiamo che il fascismo storico esordì con l’assassinio di Giacomo Matteotti e andò avanti a uccidere e a perseguitare gli oppositori politici. E non ci dimentichiamo che nei decenni scorsi i fascisti italiani, con l’appoggio dei servizi segreti deviati, furono capaci di mettere bombe in banche, treni, piazze e stazioni, provocando decine di morti.
Teniamo dunque gli occhi ben aperti. Il risveglio di cui si parla nella meditazione no è solo qualcosa di metafisico, ma comporta anche una consapevolezza dei fattori storici, sociali e politici.

2 commenti:

  1. Diciamo pure che le stragi erano di stato, con l'uso di bracci armati di destra e di sinistra... Tanto per correttezza.

    RispondiElimina
  2. Non bisogna confondere i due terrorismi. Quello fascista era stragista per principio: sparava nel mucchio e aveva come scopo una reazione autoritaria dello Stato. Quello delle Brigate Rosse assassinava singole persone e mirava ad una rivoluzione comunista.
    Oggi il terrorismo di sinistra è morto, perché è scomparso il comunismo. Quello di destra invece è più attivo che mai, perché il fascismo è endemico in Italia e altrove.

    RispondiElimina