mercoledì 31 ottobre 2018

L'ideologia della corruzione


Se gli italiani sono sempre al vertice tra i popoli corrotti, se hanno scarso senso civico e scarso senso etico, questo è certamente dovuto al tipo di educazione che hanno ricevuto, in particolare alla formazione morale cattolica.
       Ermanno Rea, nel suo libro La fabbrica dell'obbedienza (Feltrinelli, 2010), mette in evidenza come sia stata la Chiesa della Controriforma a creare questa Italia "corrotta e ridanciana, superstiziosa e corriva, irresponsabile e bigotta". Da allora gli italiani sono diventati un popolo di servitori obbedienti che non hanno un vero senso etico, che non hanno il senso della vergogna e che sono sempre pronti a giustificare le magagne dei potenti. Ancora oggi la Chiesa riesce a ottenere benefici finanziari e leggi oppressive delle libertà civili (come quella ultima sul "fine vita") in cambio del suo appoggio a governanti che nessun paese europeo riuscirebbe a tollerare.  Dunque, è la religione cattolica che ha addormentato la coscienza degli italiani, rivelandosi una vera e propria "fabbrica dell'obbedienza".
       Ciò che manca in Italia è una spiritualità civile, alternativa a quella religiosa. Una spiritualità che non può che essere basata su uno sviluppo della consapevolezza e della meditazione personale. Le grandi religioni, invece, sono ideologie generaliste e grandi fabbriche di conformismo.

Nessun commento:

Posta un commento