martedì 7 febbraio 2012

Anima, bene e male

Il fatto che molte persone credano a Satana, il principe del male, ci fa capire come esista una volontà di non assumersi le responsabilità delle proprie azioni. Ma, a ben vedere, la stessa cosa vale per le molte persone che credono in un Dio. Si delega sempre a qualche potere cosmico il male e il bene che invece compiamo noi.
Un tempo si credeva che i fenomeni naturali e certi comportamenti umani dipendessero dagli dei. Ma poi è caduta questa fede, e nessuno la rimpiange. Gli dei sono spariti. Adesso tocca sparire ai Demoni e agli Iddii, ma ci vuole sempre un po' di tempo perché la verità si faccia strada nelle menti delle masse. È comunque l'evoluzione della coscienza che cancella lentamente simili figure mitologiche.
Solo gli antichi maestri del Vedanta capirono che bene e male dipendono dal nostro rapporto con l'anima, con il sé più profondo. Quando questo rapporto viene stretto, compare il bene: quando viene allentato, compare il male. Per esempio, quando siamo distratti, quando siamo immersi nei nostri pensieri, quando operiamo inconsapevolmene, quando siamo condizionati dalla paura e dall'ansia, quando siamo stressati, depressi o esaltati, quando ci facciamo dominare dai pregiudizi, dalla cultura dominante, dalle mode, dal vacuo vociferare, dal conformismo e dai valori convenzionali, ecc., scaviamo fosse dentro di noi che subito vengono colmate dall'ignoranza. Quando invece siamo ispirati dalla tenerezza, dalla gentilezza, dalla chiarezza, dal silenzio e dalla quiete, siamo centrati nell'anima, e dunque non sbagliamo.

Nessun commento:

Posta un commento