Noi crediamo di coltivare le piante. Ma non siamo noi che diamo loro la forza germogliativa. Diciamo la verità : le piante crescono da sole. Io posso piantare un albero, ma poi l' albero crescerà da solo. Posso intervenire, dargli una forma, portarlo, aiutarlo, curarlo...ma non siamo noi che formiamo la forza della vita. Quella ci precede. La vita va avanti da sé, anche senza il nostro intervento.
Un famoso kaiku zen dice:
"Viene la primavera
E l' erba cresce da sé ."
Il che significa che le nostre interferenze non servono a nulla. Anche se scmparissimo, l' erba continuerebbe a crescere da sé.
Ma questo vale anche per noi. L' educazione cerca di forgiarci. Ma noi cresciamo comunque da soli. E moriamo, quando è giunto il tempo.
Sarebbe lo stesso se ci sedessimo in silenzio e non facessimo nulla. Cresceremmo e invecchieremo lo stesso. Viviamo su un piano inclinato che ci fa scivolare. Che lo si voglia o no.
Ma siccome ci muoviamo e produciamo reazioni, veniamo sballottati da mille spinte, come palline del biliardo. Crediamo di poter prevedere, indirizzare, calcolare. Ma facciamo i conti senza l' oste. Che pensa lui a presentarci il conto.
Nessun commento:
Posta un commento