venerdì 18 ottobre 2019

Diventare consapevoli


È più facile moltiplicare pani e pesci che rendere consapevole un uomo.
       Eppure è proprio questo il prodigio dell'illuminazione, allorché un uomo diventa per la prima volta consapevole di essere... un frammento dell’energia universale. In quel momento non è soltanto lui che diventa cosciente, ma l'intero universo che prende coscienza di se stesso.
       Si ripete il prodigio della creazione.
       Non c’è differenza tra l’energia che anima il cosmo e l’energia che anima l’individuo. È come per gli oggetti d’oro: gli oggetti assumono forme diverse, ma sono tutti fatti della stessa sostanza. Un anello o un bracciale sono oggetti differenti, ma, quando vengono fusi, ritornano alla loro origine.
Anche gli uomini assumono forme e caratteristiche diverse, Differiscono nel corpo e differiscono nella mente. Ma, quando il corpo e la mente si dissolveranno, che cosa rimarrà di loro se non la sostanza universale di cui sono fatti?
Noi siamo così presi dalle nostre faccende personali che ci dimentichiamo di questa sostanza universale che ci permea ed agiamo come persone separate. Ma possiamo svegliarci, anche adesso, dal sogno delle differenze e scoprire di che tempra siamo fatti. Allora il mondo ci appare sotto una luce nuova.
Finita l’apparenza del corpo, finite le illusioni della mente, scopriamo il nucleo fondamentale che ci anima.
Finita l’apparenza del corpo, finite le illusioni della mente, scopriamo il nucleo fondamentale che ci anima.

Questo nucleo è al di là dei desideri e delle paure abituali, e al di là anche della coscienza duale, ed è fatto di pura consapevolezza.

Nessun commento:

Posta un commento