giovedì 4 aprile 2013

La vera meditazione


Va bene fare meditazione dieci minuti o mezz'ora al giorno. Ma il resto della giornata? Se nel resto della giornata continuiamo a battagliare, a chiacchierare, ad aggredire e a reagire nei soliti modi, quella mezz'ora serve a ben poco. Se gli effetti della meditazione non penetrano nel resto della giornata, non si andrà molto lontano. Bisogna invece a poco a poco modificare la propria esistenza e i rapporti con il mondo, fino a condurre una vera vita meditativa. Il che non significa contemplare tutto il giorno il proprio ombelico, ma comprendere a fondo e adottare i valori della meditazione - che sono la quiete mentale, la pace interiore, la calma e la chiarezza mentale.
Al di là della pratica formale, la vera meditazione è lasciar cadere le chiacchiere interiori, è adottare la consapevolezza silenziosa del momento presente e permanere nell'equilibrio e nella chiarezza mentale. Il termine "illuminazione", al di là delle rappresentazioni mitologiche e delle tecniche particolari, significa vedere con chiarezza noi stessi e il mondo. E non si può vedere con chiarezza se non si sta in silenzio.
La gente parla per esprimersi e continua a farlo anche dentro se stessa, dividendosi, frammentandosi e confondendosi. Ora, proviamo a stare in silenzio per osservare tutto ciò, per comprendere.

Nessun commento:

Posta un commento