domenica 25 marzo 2012

La Grande Meretrice

Tutti sanno che cosa fa la Grande Meretrice (sì, quella citata dall'Apocalisse): va con chi paga. Basta che uno paghi e lei non guarda in faccia nessuno.
Così fa la Chiesa cattolica. Dopo essersi fatta comprare da fascismo e nazismo, ecco che oggi si accompagna al comunismo di Fidel Castro.
In fondo la Chiesa non ha nessuna visione politica che non sia il proprio interesse. Non ha mai sposato i principi della democrazia. Non le importa niente se i popoli siano sfruttati (al massimo ci farà un bel sermone la domenica). Lei tratta con tutti, purché paghino e le conservino i suoi privilegi.
Da esperta meretrice, la Chiesa si occupa più di preservativi e di aborti che di giustizia sociale. Ed essendo portatrice ed ispiratrice di sistemi totalitari, ama più le dittature che le democrazie. Tra dittatori ci si intende meglio. La democrazie e la libertà dei popoli non sono mai stati nel suo DNA. Si sa che la democrazia porta dubbi, istanze diverse, tolleranza, discussioni, critiche, uno spirito laico e repubblicano. Tutto sommato, un popolo oppresso è l'ideale per essere o diventare cattolico.

Nessun commento:

Posta un commento