lunedì 4 marzo 2013

Sotto il dominio dell'ego


Gli esseri umani sono quel che sono: una specie poco evoluta, una delle peggiori dell'Universo. Non ci vuol molto a capirlo. Pensiamo al comportamento del mafioso che interra nella propria regione rifiuti che contamineranno la terra, l'acqua e l'aria per decenni o per secoli. Lui è tutto contento di essersi arricchito, ma non tiene conto che sta segando il ramo su cui è appollaiato. Questo è l'essere umano, questo è il capitalismo attuale. Rapina del territorio, rapina delle risorse naturali, guerra tra uomini, come se la Terra fosse infinita e non quella piccola palla che è. Come se le risorse fossero infinite, come se su questo pianeta non dovessimo vivere noi e i nostri discendenti.
Visione di breve periodo, miopia intellettuale, egocentrismo.
Egocentrismo non è solo essere egoisti, ma essere stupidi, avere una mente limitata: non avere una visione d'insieme. Dunque, in sostanza, stupidità, ignoranza... chiamatela come volete. Si tratta comunque del limite umano. Una specie vivente in cui tutti lottano contro tutti, non accorgendosi che si trovano su un'unica barca.
Che cosa ci vuole per illuminare gli esseri umani? Non ci vorrebbe molto. Basterebbe quella intelligenza che ci manca, quella chiarezza mentale che ci manca. Continuiamo ad adorare il presunto Padrone dell'Universo, non accorgendoci che la barchetta è sotto la nostra responsabilità.
Non bisogna essere superuomini o dei per capirlo. Ma ancora non ci entra in zucca.

Nessun commento:

Posta un commento