venerdì 27 gennaio 2012

Curare il corpo dall'interno

Finché viviamo su questa terra, dobbiamo fare i conti con il nostro corpo: tutte le esperienze sono infatti filtrate da esso e hanno su di esso un'influenza. È dunque molto importante curare il corpo, ma non nel modo consueto - guardandosi allo specchio oppure andando dall'estetista o dal chirurgo plastico, bensì dall'interno. Il corpo fisico infatti non è che un'espressione di un corpo energetico che non è visibile ma che opera incessantemente. Se si chiudono gli occhi e si prende coscienza di questo corpo energetico, si avranno molti benefici, tra cui un potenziamento del sistema immunitario. Come fare? Per esempio, la mattina prima di alzarsi o la sera prima di addormentarsi, si può portare l'attenzione su ogni parte del corpo (piedi, gambe, bacino, tronco, addome, braccia, cuore, collo e cervello) e poi su tutto il corpo, oppure seguire la respirazione attraverso il passaggio dell'aria nelle narici o attraverso i movimenti dell'addome. Si può anche visualizzare il corpo come una sostanza luminosa. Questo semplice metodo, che consiste nel comunicare con il campo di energia che è in noi, rallenta anche l'invecchiamento e protegge dalle malattie. Se poi si tiene puntata l'attenzione sul nostro corpo energetico si può comunicare con gli altri, sentendo il loro campo energetico, al di là delle parole, al di là dei pensieri. E questo acuisce la sensibilità
Il corpo infatti non nasce direttamente da ciò che i fisici chiamano "campo energetico unificato", ma da strutture energetiche intermedie.
Noi tutti conosciamo il potere negativo della mente sull'organismo, per esempio a causa dello stress o delle preoccupazioni. Ma, incredibilmente, non conosciamo il potere positivo - la possibilità di influire beneficamente sul fisico attraverso appositi esercizi che partono dalla mente o, per meglio dire, dallo spirito stesso.
In meditazione non bisogna credere a qualcosa sulla fiducia o sulla fede, come nelle religioni, ma bisogna provare. Se funziona, bene; se non funziona, lasciamo perdere. In ogni caso, le pratiche meditative, creando quiete e serenità, sono salutari.

Nessun commento:

Posta un commento