lunedì 11 aprile 2016

Attori e autori

Ognuno di noi crede di essere l’artefice della propria vita. Ma, all’inizio, la vita è come un film che si svolge per varie condizioni. E, all’interno di questo film, tra i vari personaggi, c’è il nostro io che si crede padrone della propria vita e autore delle proprie decisioni e azioni.
Solo abbandonando questa illusione e osservandoci vivere, ci si può render conto di essere soltanto degli attori che recitano un copione già scritto.
Per diventare veri autori, dobbiamo innanzitutto vederci recitare. Poi dobbiamo chiederci: “Chi sono veramente io? Chi è che crede di decidere? Chi è che crede di essere un io? Quali sono i suoi schemi reattivi?”
I pensieri e le emozioni avvengono: non siamo noi a deciderle. E avvengono in base ad eventi che non siamo noi a determinare. Il resto lo fanno gli schemi reattivi.
Noi dobbiamo osservare l’intero meccanismo. E, infine, spostarci nello spazio di “ciò che è consapevole”. Solo così vediamo con chiarezza ed usciamo dalla confusione e dalla reattività meccanica.
In questo nuovo spazio, scopriamo un sé che è più vasto dell’io, uno spazio in cui si intrecciano i vari destini.
È da lì che dobbiamo prendere le mosse per re-impossessarci della nostra vita.


Nessun commento:

Posta un commento