venerdì 21 marzo 2025

Trattare con Dio

 Temo che chi vuole un Dio persona vorrebbe contrattare con lui. Un po' come succedeva nella Bibbia o nella mitologia di tutto il mondo. Invece con il mio Dio, che è quello di Spinoza, di Einstein e della scienza non si può contrattare. Non si può contrattare con la legge di gravitazione, con l' energia o con il principio di azione e reazione. C' è solo da conoscerlo e da comportarsi di conseguenza. Tutt' al più si può tentare di volgere queste leggi a nostro favore. Ma bisogna conoscerle, studiarle e tenerne sempre conto.

Il tentativo di dialogare con Dio rivela una mentalità da commercianti. Contrattare appunto. Ma chi ha tentato è finito male. Credeva di aver a che fare con una Persona da convincere. Ma la natura non si convince. Non si tratta con un terremoto o con la morte. L' unica cosa da fare è conoscere e  prepararsi.

La mentalità del commerciante cerca sempre di spuntare il prezzo migliore, indipendentemente dal valore delle cose. Se vogliamo, è una mentalità truffaldina. Ma con la natura non si può barare.

Potrai imbrogliare tutti gli uomini, ma alla fine, quando ti troverai di fronte a te stesso, chi credi di ingannare? Trufferai te stesso.

Invece la natura di Dio è imparziale. Ognuno salirà al livello che gli compete, non perché ha amici,  protettori, soldi o furbizia. Ma per quello che veramente è. 


Nessun commento:

Posta un commento