martedì 16 dicembre 2014

"M'illumino d'immenso"

Ci sono momenti particolari in cui tutti ci “illuminiamo d’immenso”, come dice la poesia di Ungaretti: “Mattina. M’illumino d’immenso”.
Può essere la fine di un periodo di tensione, una sorpresa piacevole, la soluzione di un problema, un esame superato, una malattia vinta o, più semplicemente, la fine di una tempesta, un bel tramonto, un incontro fortunato, un risveglio, un primo giorno di primavera o un’apertura del cielo e la comparsa del sole dopo giorni di pioggia.
Allora smettiamo di preoccuparci e di pensare ai problemi. Usciamo di colpo da un’atmosfera tetra, ci rassereniamo, sentiamo che la vita è ancora bella e contempliamo le meraviglie della natura o della fioritura degli stati d’animo. Usciamo dal nostro piccolo mondo auto-centrato, dal nostro ego ossessivo e ci immergiamo in ciò che c’è di grande.

Sono le nostre piccole illuminazioni quotidiane. Che ci fanno intuire qualcosa di quel che può essere l’illuminazione spirituale, l’apertura di un’altra dimensione, di un’altra vita.

Nessun commento:

Posta un commento