martedì 23 dicembre 2014

I peccati della Chiesa

Il Papa condanna duramente i vizi della Curia: arrivismo, sete di potere, esibizionismo, mancanza di autocritica, attivismo, sclerosi mentale e spirituale, funzionalismo, mancanza di coordinamento, vanità, vanagloria, ipocrisia, vita dissoluta, pettegolezzi, divinizzazione dei capi, indifferenza verso gli altri, faccia arcigna, accumulo di beni materiali, circoli chiusi, ricerca di profitto mondano, esibizionismo… non manca nulla dei difetti umani. Se lo avessimo detto noi, ci avrebbero detto che esageriamo.
C’è solo da chiedersi come mai la Chiesa non riesca a dare un’educazione etica ai suoi membri. Forse perché non c’è tra i comandamenti “divini” quello dell’auto-conoscenza, dell’auto-critica e della consapevolezza di sé? Forse perché la fede non è in grado di trasformare gli individui. Si può avere fede ed essere dei malvagi , e in effetti si dichiarono credenti anche assassini e mafiosi.
E, se questi sono i pastori, figuriamoci il gregge!

Si conferma quello che sosteniamo da tempo: che la degenerazione morale del popolo italiano è strettamente legata ala corruzione della sua religione.

Nessun commento:

Posta un commento