lunedì 29 dicembre 2014

Lo stato meditativo

Come vi alzate la mattina? Sedetevi un attimo e verificatelo. Se avete dormito bene, se non avete fatto brutti sogni, se non avete grosse preoccupazioni per la giornata, vi sentirete riposati, distesi, pieni di energie e, soprattutto, vedrete le cose con calma e chiarezza… prima ancora che il vostro corpo e la vostra mente si rimettano in moto per macinare mille attività, mille pensieri, mille ansie e paure.
Se vi alzate così bene, avete un’analogia di quello che è lo stato meditativo. Uno stato di calma, di relax, di pace e di chiarezza mentale.
Esistono due forme di meditazione: l’una di concentrazione e di controllo, e l’altra di rilassamento e di contemplazione. Entrambe lavorano con e sull’attenzione, entrambe cercano di allontanare i fattori disturbanti e distraesti, entrambe sono forme di addestramento della mente.
Come recita un aforisma buddhista, “la mente può essere il vostro peggior nemico o il vostro miglior amico.” Tutto dipende da come la usiamo, da come si dispone. In realtà, noi non siamo la mente agitata e ansiosa che non ha requie, che non trova riposo, che è costretta a preoccuparsi e a saltare da una cosa all’altra. La nostra essenza è la calma e la chiarezza.
Purtroppo, un sistema sociale sempre più innaturale e nevrotico ci costringe continuamente a perdere il centro e l’equilibrio e ci trascina in una folle corsa che produce malessere, infelicità e non porta da nessuna parte. Ci dobbiamo render conto di questa situazione se vogliamo sfuggire allo squilibrio sociale.
Non dobbiamo controllare la mente, non più di quanto un’ape non controlli un fiore. L’ape sugge e utilizza il fiore, ma non lo controlla né lo distrugge.
Questo dobbiamo fare anche noi. Lasciar perdere le velleità di controllo e di intervento, e rilassarci - pur osservando tutto, con pazienza, vigilanza e attenzione.
Il nostro stato naturale - lo stato meditativo – è riposato, calmo, limpido, chiaro e luminoso… proprio come quando ci svegliamo ben riposati.
Non perdiamo dunque occasione per rilassarci e creare un ampio spazio di libertà dentro di noi e intorno a noi.


Nessun commento:

Posta un commento