domenica 5 gennaio 2020

Un momento di meditazione


Per prima cosa renditi conto di quanto tu sia sveglio, attento, presente e consapevole. Quanto lo sei? Puoi esserlo molto, poco e tutte le gradazioni intermedie. Ma cerca di mantenere la tua consapevolezza il più acutamente possibile e il più a lungo possibile. Evita ogni interferenza del pensiero o dei sensi. Non metterti né a pensare né a ricordare né a fantasticare. Ritorna sempre alla consapevolezza originale, vuota e chiara.
Sii consapevole che in questo istante e in questo luogo sei vivo e cosciente. È un’esperienza che non ha niente a che fare con tutte le altre, perché è la base di tutte.
Se proprio vuoi visualizzare qualcosa, visualizza o percepisci il tuo cervello, la tua mente, che è solo impegnata ad essere attenta a sé. Tu hai la fortuna di essere più o meno consapevole di essere, a differenza di tanti altri esseri viventi che lo sono ben poco o solo in modo istintivo.
Il tuo cane, per esempio, sa certamente di essere, ma non quanto te; lo sa istintivamente, ma non ne è consapevole quanto te.
Questa consapevolezza è vuota di altri pensieri ed è chiara. Diciamo che è la luce che illumina ogni cosa e le permette di essere. E tu guardi questa luce, non le cose che illumina. Anzi, tu sei quella luce.
Oltretutto è un’esperienza gioiosa, aperta e rilassata, una chiarezza priva di sostanza e di desideri.
Resta in questa consapevolezza luminosa senza fare altro. Tieni presente che quando la perdi, cambi la direzione del tuo sguardo e della tua attenzione e ti fai oscurare da instabilità, dimenticanza, ignoranza, confusione, torpore, disattenzione, mancanza di presenza, pigrizia e dalle mille preoccupazioni di una mente mal diretta.
Non devi cercare niente, non devi pregare nessuno. In questo istante sei vivo, presente e consapevole… la maggior fortuna che ti possa capitare.
Quando perdi la presenza della consapevolezza, lasci aperta la porta dell’ignoranza nelle sue mille forme.
Ripeti e sviluppa questa pratica non appena possibile. La tua intelligenza incomincerà ad allargarsi e ad aumentare. E otterrai chiarezza e stabilità - beni preziosi in questo mondo e oltre.

Nessun commento:

Posta un commento