lunedì 20 gennaio 2020

La danza del divenire


Quando investighiamo la realtà e ci domandiamo chi siamo noi e il mondo, inevitabilmente ci pensiamo soggetti di questa ricerca e distinguiamo il soggetto dall’oggetto o dagli oggetti. E, così facendo, spezziamo un’unità indefinibile. La causa di questo fenomeno è il nostro linguaggio, che è duale, perché per conoscere deve dividere e contrapporre.
Ma in realtà soggetto e oggetto sono complementari, dato che ciascuno si definisce in base all’altro. Il soggetto si definisce perché c’è l’oggetto, e l’oggetto si definisce perché c’è il soggetto. Ma chi nasce prima?
Nessuno dei due: soggetto e oggetto coemergono e si definiscono a vicenda. Nascono insieme e non possono esistere in sé e di per sé. La nostra convinzione di essere soggetti che danno un nome alle cose è una supposizione errata. È il linguaggio duale che crea questa impressione.
Soggetto e oggetto non sono separati e non possono esistere autonomamente.
La realtà è invece qualcosa di unitario: ogni ente è unito agli altri e tutti sono interdipendenti.
È un po’ come chiedersi se sia nato prima l’uovo o la gallina: i due emergono l’uno in funzione dell’altro da un lungo processo di trasformazione e di evoluzione.
Se investighiamo il soggetto e l’oggetto, non troviamo nulla di primario. Che cosa c’è allora all’inizio? Qualcosa che non possiamo definire, perché al di là di entrambi. Questo quid è la realtà senza inizio e senza fine, un continuo processo di trasformazione.
Ma, se soggetto e oggetto sono coappartenenti, se variamo uno dei due, anche l’altro si modificherà. Nasce quindi la possibilità di intervenire nei processi di trasformazione.
La realtà non è qualcosa di rigido e di predefinito che ci venga data da qualche Dio, ma è qualcosa che tutto e tutti contribuiscono a creare. Ed è spontanea e creativa. Siamo noi che vorremmo delimitarla e irrigidirla. Ma più ci irrigidiamo e prendiamo per stabile ciò che è un flusso continuo, più creiamo un samsara e un karma pesanti e opprimenti. Più invece ci apriamo e ci rilassiamo, e seguiamo il ritmo del divenire, più ci si aprono le meraviglie dell’essere.

Nessun commento:

Posta un commento