lunedì 13 gennaio 2020

La grande illusione


Tra i grandi dell'umanità, il Buddha sostiene che l'illusione fondamentale dell'uomo è proprio quella di credersi un ego autonomo ed eterno, mentre ogni ente è interdipendente e non può esistere di per sé. IL saggio capisce che dobbiamo liberarci prima di tutto di questo desiderio, di questa illusione, di questa presunzione.
La suprema pace è dismettere la pretesa di essere un ego indipendente; la vera felicità è l'uscita dai limiti del sé. Dice per esempio Lao-tzu: “Punta all'essenza, abbraccia ciò che non è artefatto, diminuisci l'egocentrismo, riduci i desideri”. E nella Maitry Upanishad si legge “Quando, dopo aver volto la punta della lingua contro il palato ed aver soggiogato i sensi, la grandezza contempla la Grandezza, allora il sé individuale sparisce”.
Secondo il buddhismo, tre sono le presunzioni da cui ci si deve liberare: "Io sono migliore di qualcuno", "io sono peggiore di qualcuno" e "io sono uguale a qualcuno". E infine ci si deve liberare del nostro attaccamento all'ego.
Ecco che cos'è il nirvana, che non è uno dei paradisi inventati dalla mente, ma una dieta dell'anima, la vera umiltà.
In pratica l'illuminato deve arrivare a considerare se stesso, il proprio io, come un processo della natura, con distacco.
Teniamo sempre presente che la nostra identità ci viene sempre dall’interdipendenza sociale e non da qualche fantomatica anima immortale. Provate a lasciare un neonato senza cure parentali e vedrete che nessuna anima sarà in grado di fiorire. L’anima è qualcosa che sta in fondo, non all’inizio. È dunque qualcosa che ci creiamo noi diventando sempre più consapevoli ed autonomi.


Nessun commento:

Posta un commento