Tutti gli oggetti, di qualunque
natura siano, hanno alla loro base la mente. Questo significa che ogni cosa
viene in essere in un certo modo perché esiste una mente che la percepisce in
un certo modo. Tutti gli elementi, interagendo fra loro e interagendo con la
coscienza dell'osservatore, danno origine a ogni fenomeno nell'universo.
Quindi
l'atteggiamento della mente è di fondamentale importanza. Si può dire che ogni
cosa che vediamo e sperimentiamo - questo intero cosmo - sia in una qualche
misura un oggetto mentale: esiste in quanto c'è una mente che lo osserva. Fra
il mondo e la mente esiste una connessione precisa.
Come
diceva W. Heisenberg, ciò che osserviamo non è la natura in se stessa ma la
natura sottoposta ai nostri metodi d'indagine. Noi non consideriamo mai un
oggetto senza che esso venga modificato o influenzato dalla nostra attività di
osservazione. Di conseguenza, il misterioso confine tra soggetto e oggetto è evanescente.
Il
controllo della mente è dunque alla base della via della liberazione. È evidente
che una mente serena, non agitata dalle passioni, una menta chiara e
trasparente, una mente concentrata, è fonte di felicità e soprattutto di
impiego abile, mentre una mente agitata, bramosa, impulsiva, compulsiva,
dispersiva e confusa è fonte di sofferenza e di incapacità. “L'uomo sereno
procura serenità a sé e agli altri” diceva Epicuro.
Quello
che si vuol sottolineare è che l'individuo deve arrivare a conoscere e a dominare
la propria mente, anziché esserne schiavo. Tuttavia dominare la mente non
significa castigarla o reprimerla, bensì renderla sempre più calma, limpida e
consapevole, fino a poterla utilizzare per cambiare il mondo in modo utile.
“Ogni cosa è la manifestazione della mente, e le buone o le cattive
azioni sono la conseguenza di pensieri positivi o di pensieri negativi” diceva
il Buddha.
Ma, al di
là della questione morale, una mente ben concentrata è alla base della nostra
possibilità di intervenire per ottenere ciò che vogliamo più intensamente.
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