venerdì 10 maggio 2019

Il potere del condizionamento


La meditazione serve innanzitutto a vedere chiaro in un mondo che ha l’irresistibile tendenza a venderti falsità o comunque convinzioni, credenze e punti di vista che non sono i tuoi. È come una lampada che ti aiuti a veder chiaro in un ambiente buio e confuso, popolato da individui che vogliono condizionarti o convincerti di qualcosa che non è vero ma che conviene loro.
       Il mondo è popolato da spacciatori di droghe e di cose fasulle, in cui tu vieni trascinato di qua e di là, senza la possibilità di farti una convinzione personale. Anzi, si può dire che ciò che ritieni una convinzione personale è una credenza che ti è stata subdolamente imposta. È come se tu andassi a comprare in un supermercato affollato un prodotto e scegliessi di acquistare una marca credendo di esercitare una scelta personale, senza renderti conto che è stata una recente campagna pubblicitaria a portarti a quella decisione.
       Questo meccanismo agisce in tanti campi: dall’economia alla religione, dalla politica all’insegnamento, dalla psicologia alla filosofia. Tutti cercano di convincerti di qualcosa e di farti comprare qualcosa assicurandoti che è ciò che fa per te, che è ciò che fa il tuo bene. Ma non è detto.
Il problema è che non ti viene permesso di farti un’opinione personale e il ventaglio delle possibili scelte è già precostituito.
Se ti dico che tu puoi comprare A, B o C, a te sembrerà di compiere una scelta consapevole fra i tre. Ma è probabile che ci siano anche D e E di cui non ti è mai stato parlato.
Lo scopo dello sviluppo della consapevolezza è 1) farti rendere conto che sei condizionato e 2) ampliare il campo delle scelte. Prendiamo il campo delle religioni o delle scelte politiche: come hai scelto, quando hai scelto, chi ti ha convinto, quale tradizione segui?
Prova a meditare per capire qualcosa del vasto meccanismo del condizionamento psicologico, sociale, affettivo, nazionale, politico, religioso e perfino umano che ti rende più una marionetta che un soggetto autonomo.

Nessun commento:

Posta un commento