lunedì 9 dicembre 2024

La follia di Putin

 I numeri - anche nelle guerre - dicono molto. In Ucraina, ad esempio «la Russia ha pagato un prezzo esorbitante per la follia di Putin. La Russia ha subito almeno 700.000 vittime dal febbraio 2022. Ha sperperato più di 200 miliardi di dollari», mentre gli aiuti americani a Kiev dal febbraio 2022 ammontano a 62 miliardi di dollari: lo ha detto il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, intervenendo sabato al Reagan National Defense Forum a Simi Valley, in California, citato testualmente dal sito ufficiale del Pentagono e riportato con grande rilievo oggi dai siti ucraini.

Pensate a cosa si sarebbe potuto fare con tutti quei soldi e quegli uomini. C'è veramente la follia nella testa di Putin. Una follia legata alla conquista di territori (come se la Russia, per metà disabitata, non avesse abbastanza territori), alla competizione, alla dimostrazione di chi ce l'ha più lungo, al potere... Senza contare che minaccia anche l'uso di armi nucleari, con miliardi di potenziali morti e la Terra devastata, forse per sempre.

Ma ne varrebbe la pena? No, gli uomini sono veramente malati di mente. Sono usciti dall'ordine naturale. Ci vorrebbe una psicoterapia generale, non religioni fasulle. Agli occhi dell'universo, molti uomini - purtroppo quelli che comandano - sono totalmente squilibrati.

Facciamo una colletta. Regaliamo a Putin un po' di terre. Ma si fermerebbe?

No. E' un pazzo che si crede Stalin o Napoleone. Vuole tutto, vuole tutto il mondo. Nei suoi occhi freddi, c'è la pazzia dell'uomo che non sa fermarsi, che non ha cultura né sensibilità, che non ha saggezza, che non ha mai letto una poesia, ascoltato una musica o contemplato un tramonto, c'è la volontà paranoica di dominare. Dovrebbe essere fatto curare. Ha sbagliato i suoi conti . Credeva di conquistare l'Ucraina in pochi giorni, nell'acquiscenza generale. 

E i russi si fanno guidare da un despota che sbaglia conti e manda il suo popolo al macello.

Per un pezzo di terra in più o in meno, Putin distruggerebbe la Terra. 

E' un pazzo paranoico, con manie di grandezza. Possibile che gli psichiatri non lo dicano e considerino "normale" una persona del genere? 

Manca un controllo sulla sanità mentale di chi va a comandare (anche Trump non scherza in fatto di squilibrio). 

Si fanno i test per avere un lavoro da spazzino, ma non per chi vuole comandare potenze nucleari! Anche questo è folle.

Nessun commento:

Posta un commento