giovedì 12 dicembre 2024

Saggezza orientale

 Ecco un po' di saggezza orientale, tratta e manipolata dai detti di Bruce Lee, il famoso campione di arti marziali:



.   Se cerchi di ricordare tutto, perderai. Svuota la tua mente. Sii senza limiti, senza forma, come, l'acqua. Se metti l'acqua in una tazza, lei diventa una tazza. Se la metti in una teiera, diventa la teiera. L'acqua può fluire, spargersi, sgocciolare o spezzare. Sii acqua, amico mio. (Questo concetto deriva direttamente dal taoismo).


Quando si raggiunge la maturità in quest'arte, si avrà una forma senza forma. È come il ghiaccio che si dissolve nell'acqua. Quando non si ha una forma, si può avere qualsiasi forma; quando non si ha uno stile, si può avere qualsiasi stile.

Conoscere sé stessi è studiarsi mentre si agisce con l'altro.

In ogni ardente desiderio conta più il desiderio della cosa desiderata.

In definitiva tutte le forme di conoscenza portano alla conoscenza di se stessi. Quindi, le persone mi chiedono di insegnare loro non tanto a difendere se stesse o come essere qualcuno, ma desiderano piuttosto imparare a esprimersi attraverso un movimento, che sia rabbia, determinazione o qualsiasi altra cosa. Quindi, in altre parole, mi pagano per mostrare loro, sotto forma di combattimento, l'arte di esprimere il corpo umano.

Non esiste un metodo per arrivare alla realtà. – Non ridurre la realtà a una cosa statica, per poi inventare metodi che ti consentano di arrivare a essa.

La necessità di agire in base alle nostre convinzioni. – Sapere non basta: dobbiamo applicare ciò che sappiamo. Volere non basta: dobbiamo agire.

L'essenziale è fare. – L'essenziale è fare le cose, non i risultati di esse. Non esistono attori, solo l'azione, come non esiste un soggetto che sperimenta, ma solo l'esperienza. (Concetto buddhista ).

Sui benefici terapeutici dello jogging. – Per me lo jogging non è solo una forma di esercizio fisico, ma anche un modo per rilassarmi. È l'ora in cui, ogni mattina, posso restare da solo con i miei pensieri.

Sul fumo, sul bere e sul gioco. – Non bevo e non fumo, perché spesso tali attività sono insensate. Non sono un fumatore perché ritengo che introdurre fumo nel corpo non sia la cosa giusta da fare. Quanto all'alcool, penso che abbia un sapore orribile: non so proprio perché la gente voglia bere quella roba. Riguardo al gioco, non credo che si riesca davvero a ottenere( qualcosa in cambio di nulla.

Il valore della coltivazione di sé. – La coltivazione di sé rende grandi gli uomini.

Arresta il chiacchiericcio mentale negativo. – Se pensi che una cosa sia impossibile, lo diventerà. Il pessimismo spunta le armi di cui hai bisogno per vincere.



Nessun commento:

Posta un commento