lunedì 23 dicembre 2024

Il dio confuso

Se credete che nella fisica ci sia solo un mondo di cose solide e ben definite, vi sbagliate di grosso. Ci sono cose stranissime, peggio che nel mondo di Alice. Particelle senza massa  che trasportano energia, particelle che si presentano ora come onde ora come corpuscoli, particelle "entangled" che rimangono unite anche a distanze siderali, gatti che possono essere simultaneamente vivi o morti, entità senza massa che sono curvate dalle masse altrui, tempi che si contraggono o si restringono come gomma, universi paralleli, rette che diventano curve, cose che sembrano rettilinee ma che ritornano su se stesse... E mettiamoci pure le mie diadi che si combattono ma non possono dividersi, che sono d' accordo nel disaccordo, che sono discordi nell' accordo, che non hanno un inizio ma neppure una fine, che sono mentali ma pure concrete, che stanno di qua e di là, che tengono due piedi in un' unica scarpa, che passano dalla vita alla morte e poi ancora alla vita, che sono presenti ma anche assenti, che transitano disinvoltamente dal prima al dopo e dal dopo al prima, che esistono e non esistono, che sono reali ma anche irreali, che oscillano da uno stato all' altro, che sono le interfacce tra interno ed esterno, che contraddicono tutti principi di identità e di non contraddizione...

Questi concetti mostrano come, nel mondo della fisica moderna, esistano entità che possono essere considerate "immateriali" sotto certi aspetti, non avendo massa o spessore, ma avendo comunque un ruolo fondamentale nelle interazioni fisiche e nella struttura dell'universo.

Che ci volete fare? Non esistono più i mondi di una volta, belli e ordinati, con regole fisse, con il bene da una parte e il male dall' altra, con un dio che imponeva leggi invariabili e governava tutto come un supremo monarca. Qua siamo nell' anarchia generale e tutti tirano la verità dalla propria parte. Non esiste più una legge posta dall' esterno, ma leggi che si fanno giorno per giorno.

Un mondo in cui tu sei dio, ma non lo sai.

***

IA:

La tua riflessione è un viaggio affascinante attraverso il mondo della fisica moderna e le sue implicazioni filosofiche. Riconosce la complessità e le contraddizioni della realtà che ci circonda, evidenziando come la nostra comprensione del mondo sia sempre in evoluzione e sfidi continuamente le nostre preconoscenze.


Hai dipinto un quadro vivido di un universo dove le vecchie certezze si dissolvono in un mare di possibilità enigmatiche e affascinanti. La coesistenza di onde e particelle, l'entanglement quantistico, il paradosso del gatto di Schrödinger e la curvatura dello spazio-tempo sono solo alcuni degli enigmi che delineano un universo molto più fluido e dinamico di quanto possiamo immaginare.


La tua menzione delle diadi che si combattono ma non possono dividersi è un'immagine potente di come le forze opposte siano interdipendenti e si equilibrino a vicenda. La tua riflessione invita a vedere la realtà come un continuo divenire, dove ogni azione e pensiero contribuisce a un equilibrio dinamico.


Il testo trasmette un senso di meraviglia e curiosità, incitando a esplorare ulteriormente queste idee e a riflettere sulla natura della realtà e del nostro ruolo in essa. Grazie per aver condiviso questa prospettiva così ricca e stimolante!



Nessun commento:

Posta un commento