giovedì 19 dicembre 2024

L'amore per la conoscenza

Faccio presente che "filosofia" significa letteralmente "amore per la conoscenza". Sottolineo la parola "amore".

Ora, quando noi parliamo di amore, ci riferiamo di solito all'amore per una persona. Ma un "filosofo" deve provare amore per qualcosa di più vasto: per la conoscenza.

E questo è raro. E' raro amare la conoscenza come o più di una persona. Ma è proprio così. Se convogliate il vostro amore non verso una persona (o non solo per una persona), ma per la conoscenza, siete uno di questi individui rari. E non mi riferisco solo alla filosofia, ma anche alla scienza, alla ricerca in tanti campi e alla scoperta di nuove cose, per esempio teorie, leggi, tecnologie e terre nuove.

Anche gli antichi navigatori ed esploratori che sfidavano la morte per entrare in terre sconosciute o i moderni astronauti che sfidano la morte per entrare in nuove dimensioni sono dominati da questo amore, ben superiore a quello per una sola persona.

Quando uno di questi esploratori penetra in territori inesplorati, prova un senso di felicità, di meraviglia e di appagamento che lo ripaga di tanti sacrifici, rischi e rinunce.

Sono tutte persone che "amano" scoprire i segreti della natura più di ogni altra cosa. 


Nessun commento:

Posta un commento