Chissà perché non mi meraviglia la notizia che anche la luce, che non viene ritenuta un oggetto, proietti un' ombra come un qualsiasi oggetto. Da tempo ho capito che non c' è niente che non abbia una simmetria inversa . Tutte le cose reali, fisiche, immateriali e mentali, hanno un "doppio negativo" o un' ombra.
Ce l' abbiamo perfino noi!
La verità è che le nostre idee di "reale" sono tutte da rivedere. La teoria delle diadi afferma chiaramente che lo schema base di ogni realtà è quello di una dualità tra opposti, contrastanti ma necessari l'uno all'altro. Come conferma la legge dell' azione e reazione, la quale esprime un concetto di simmetria inversa.
Anche noi abbiamo due gambe, per stare in piedi. E così tutte le cose hanno bisogno di due"gambe" per esistere.
Anche la luce. Se c'è una luce, ci deve essere un' ombra. Questa è la conditio sine qua non per essere.
Anche l' universo ha bisogno di un contro-universo. Per esistere. Non c' è eccezione a questo principio.
Cercate l' ombra e la troverete.
Anche la luce può avere un'ombra? Scienziati impressionati dalla scopert
Salvo Priviteraoggett
26/11/2024, ore 09:05
Gli scienziati hanno osservato un fenomeno straordinario che sfida le regole fondamentali della fisica della luce: un raggio laser capace di proiettare un’ombra. Questo risultato, pubblicato sulla rivista Optica da un team guidato dal ricercatore Raphael Abrahao del Brookhaven National Laboratory, rivela un’interazione finora inaspettata.
L’esperimento, partito quasi per gioco durante una discussione informale, ha portato a risultati sorprendenti. I ricercatori hanno diretto un potente laser verde attraverso un cristallo di rubino e, allo stesso tempo, un laser blu lungo un asse perpendicolare.
Sorprendentemente, il laser blu ha mostrato una zona d’ombra nella forma esatta del raggio verde. Questo fenomeno, chiamato “assorbimento ottico non lineare”, si verifica quando il raggio verde modifica l’assorbimento della luce blu all’interno del cristallo, generando una regione più scura.
Ciò che rende questo esperimento ancora più interessante è che l’ombra proiettata ha un contrasto del 22%, paragonabile a quella di un albero che blocca la luce solare. Questo risultato dimostra che, in certe condizioni, un raggio di luce può comportarsi come un oggetto fisico, una scoperta che spinge a riconsiderare le nostre idee sulla natura della luce e delle ombre.
Le implicazioni pratiche di questa scoperta sono ampie. Potrebbe portare a sviluppi significativi in tecnologie ottiche, come dispositivi in cui un raggio di luce controlla il comportamento di un altro, o in applicazioni che richiedono un controllo estremamente preciso della trasmissione della luce.
Chissà che succede se viene usato il laser più potente di sempre.
Nessun commento:
Posta un commento