domenica 16 giugno 2019

Se la morte...


Ho visto un film dove un padre muore, si ricongiunge con la figlia già morta e i due mano nella mano se ne vanno nell'aldilà. Certo, se la morte fosse solo questo, saremmo tutti felici di vivere e di morire. Ritroveremmo i nostri cari e saremmo felici e contenti. Magari potremmo fare anche nuove esperienze e conoscenze, e passare successivamente in un’altra dimensione. Nessuno ci dice infatti che tutto finisca lì. Secondo la teoria del karma, per esempio, gli stati e gli stadi in cui potremmo passare sono innumerevoli.
Peccato che non ci sia nessuna certezza, neppure che ci sia un aldilà o un’altra vita. Potremmo semplicemente finire nel nulla.
Se ci fosse la certezza che c’è un aldilà, basterebbe farlo sapere per rendere migliore la vita terrena e migliori gli uomini.
Perché non lo sappiamo, perché nessuno ci informa? Forse qualche Dio maligno vuole tenerci in sospensione, in modo da farci vivere male e da avere il terrore di morire. Puro sadismo? O pura fantasia? E quelli che si sono comportati male? E quelli che devono essere puniti? E quelli che hanno amato più persone... con chi si ricongiungeranno? Quanti problemi per questa nostra piccola mente!
Certo il fatto il fatto di non sapere ci dice già che la vita non ci tratta bene. Fino all’ultimo non sapremo - e poi, forse, non potremmo neanche avere una mente in grado di conoscere e di riconoscere. Oltre a tutte le sofferenze che ci toccano, c’è anche la sofferenza di non essere sicuri di niente.

Nessun commento:

Posta un commento