martedì 4 giugno 2019

Governanti criminali


Poiché Trump è arrivato in Gran Bretagna proponendole di uscire dall’Europa senza pagare i debiti, dobbiamo considerarlo una specie di gangster. Chiunque suggerisse un piano del genere sarebbe considerato un criminale, un predatore, un nemico della civiltà. Ma non è una novità. Il Presidente americano vuole imporre con prepotenza le sue idee: prima l’America e poi tutti gli altri paesi, che devono ubbidire pena sanzioni economiche. Grande e grosso, concepisce solo la tattica della prepotenza: io sono il più forte e voi dovete subire. Mai il mondo ha avuto un capo così rozzo. Per lui sono tutti nemici, Europa compresa. Da una parte è un isolazionista, ma dall’altra vorrebbe che tutti si sottomettessero alla sua volontà.
Che sia poco intelligente, lo dimostra la sua unica strategia: l’imposizione di dazi a chi si ribella. Non gli viene in mente che se lui pone dazi, anche gli altri lo faranno. E tutti ci perderanno.
Purtroppo, questo atteggiamento prevaricatore ha avuto vari imitatori. In Europa abbiamo Salvini, la Le Pen e Orban. Tutti credono che con la prepotenza si vincano le elezioni e che siano gli altri a dover pagare per i loro progetti più o meno demenziali. Salvini per esempio è convinto che basti abbassare le tasse ai ricchi (flat tax) per far ripartire l’economia. E quando gli si fa notare che, così facendo, lo Stato rimarrà senza gettito fiscale, risponde che noi non dobbiamo osservare nessun accordo internazionale e che in ogni caso basterà fare un po’ più di debito, che pagheranno gli altri - gli altri paesi e le nuove generazioni. Un ragionamento banditesco.
Il rischio che corre l’Italia è gravissimo, perché se si abbassa il gettito fiscale, non avremo più i soldi per pagare pensioni, scuole e sanità pubblica. E cadremo a livello della Grecia.
Gli italioti lo votano soprattutto per essere difesi dagli immigrati. Peccato che solo in un giorno siano sbarcati a Genova in cento e a Taranto in settanta. Quanti ne arriveranno questa estate? Nonostante le invocazioni alla Madonna, Salvini non ha né un piano in testa né la capacità di frenare gli arrivi e di rimandare indietro quelli già sbarcati, che gironzolano in Italia e altrove aumentando il caos e la delinquenza.
Resta dunque un mistero perché tanti italioti votino questo bruto. Forse cercano inconsciamente un “uomo forte” che li domini e faccia tacere ogni opposizione? Che tipo di popolazione abbiamo mai allevato? È vero che questo è il paese delle mafie, della Chiesa e del fascismo storico, ma è deprimente scoprire quanti amino questi fenomeni di banditismo politico e psicologico.


Nessun commento:

Posta un commento