mercoledì 5 giugno 2019

La grande attenzione


Quando nelle scuole o altrove si fa l’appello, noi rispondiamo: “Presente!”. Il che vuol dire che siamo lì in quel momento e che siamo attenti a ciò che ci viene detto. Però in meditazione essere presenti significa non solo essere lì in quel momento, ma anche mantenersi consapevoli di esserlo. In pratica colui che medita si impegna ad essere sveglio, attento e consapevole di essere lì in quel momento.
Sembra facile, ma non lo è. Se prestate attenzione, vi accorgerete che dopo un po’ la vostra mente comincerà a vagare in varie attività: ricordare, fantasticare, pensare a tante cose, ascoltare, guardare, eccetera eccetera. Insomma la vostra mente sarà altrove. Il che significa che la meditazione è fallita.
Il problema è che la nostra capacità di attenzione è molto limitata. Pochi secondi e passiamo ad altro, soprattutto se rimaniamo fermi senza fare nulla. Ma la sfida è proprio questa: cercare di mantenersi presenti mentalmente al fatto di essere lì in quel momento e di essere consapevoli.
Di solito si usa qualche oggetto di meditazione, un mantra o il respiro proprio per avere qualcosa su cui indirizzare l’attenzione. Ma alla fine il nostro compito e rimanere presenti senza oggetti di appoggio, senza nessun altro programma o scopo. Dobbiamo stare attenti al solo essere, al semplice fatto di essere lì in quel momento.
Questo addestramento mentale è utilissimo, sia a livello spirituale, perché la realtà prima è questa presenza, sia a livello pratico, perché porteremo nella nostra esistenza una qualità di attenzione che ci farà uscire dal nostro solito esistere in maniera assonnata, casuale, dispersiva e di disattenta.
Se abbiamo sonno, dormiamo pure. Ma quando dobbiamo essere presenti, svegliamoci del tutto. Non a caso l’illuminazione si chiama anche “risveglio”.

Nessun commento:

Posta un commento