venerdì 21 giugno 2019

Lasciar perdere


La vita è breve: val la pena di perdere tanto tempo ed energie in beghe inutili?
Lasciate per un po' perdere il bailamme quotidiano, lasciate per un po' perdere la televisione, facebook e twitter: non vi portano da nessuna parte, aumentano la febbre generale, l’inconsapevolezza, la malattia egoica di cui soffre l'umanità. Concedetevi un po' di meditazione, mettetevi quieti, fermate o rallentate i pensieri e le chiacchiere interiori, astraetevi dalla tragicommedia quotidiana del vivere, lasciate perdere gli amori e gli odi, non pensate al lavoro, ai soldi, al sesso.
Chiudetevi nella vostra stanza o raggiungete un posto solitario, dove non ci sia gente. Sedetevi, sdraiatevi o rimanete in piedi. Ma restate fermi e silenziosi, lontano da tutti, anche dal vostro ego. Guardate in lontananza senza fissarvi su niente in particolare, oppure posate lo sguardo davanti a voi, a pochi centimetri, con gli occhi aperti o semichiusi. Fate qualche respiro profondo e poi seguite il respiro per qualche minuto. Quindi prendete nota della caratteristiche ambientali (caldo, freddo, rumori, ecc.), di quelle corporee (siete tesi, rilassati, ecc.) e di quelle mentali (siete preoccupati, tranquilli, ecc).
Infine rendetevi conto di essere una cellula vitale di un intero universo. Siete una scintilla di coscienza, avete la fortuna di essere consapevoli di essere. Per un po', solo per un po'. Lo so, questo non vi risolverà nessun problema concreto. Ma vi darete un po' di tregua, vi distaccherete dalle ansie e dalle preoccupazioni che vi torturano. Vi ripulirete la mente. La disinquinerete da tutto il ciarpame che la appesantisce. Vi distaccherete. Vedrete le cose con più chiarezza. Anche solo a questo livello preliminare, vi sembra poco? Alleggerirete voi - e il mondo intero. E dunque alla fine affronterete meglio le sfide d'ogni giorno. Siete scintille di una coscienza universale, non servi di qualche padrone, terreno o ultraterreno. Non siete qui per fare i produttori o i riproduttori, per lavorare o per guadagnare. Siete qui per dare una testimonianza costruttiva, per essere.
Il mondo esiste perché esistete voi, perché esiste una coscienza che ne sia consapevole - la vostra, tra le altre.

Nessun commento:

Posta un commento