lunedì 7 dicembre 2015

Combattere lo stress

Se pensate compulsivamente, se rimuginate continuamente, è possibile che siate sotto stress. La parola stress sta a indicare proprio uno stato eccessivo di tensione, qualcosa che si tende troppo rischiando di spezzarsi.
Se è vero che vivere comporta sempre una certa dose di stress, è anche vero che quando la tensione è eccessiva, quando il cervello non si riposa mai, si produce una forma di sofferenza della mente, che tende a vedere tutto nero, e del corpo, che mostra disturbi (spossatezza, insonnia, nervosismo, depressione, ecc.) e malattie vere e proprie.
Ecco allora la meditazione come forma di distensione. Prendiamoci qualche minuto per osservare questo stato di cose. Facciamo due o tre respiri profondi e poi seguiamo la respirazione (senza forzarla) finché non incomincia a calmarsi e a distendersi. Quindi, seduti, in piedi o sdraiati, facciamo convergere l’attenzione sul pensiero, fino al punto di cambiare il nostro focus.
L’attenzione infatti non è un pensiero e può essere indirizzata su oggetti diversi.
Con questo spostamento del focus dell’attenzione, ci poniamo in un diverso punto di osservazione: anziché essere “dentro” i pensieri, li osserviamo dall’esterno, e in questo modo inseriamo un cuneo e apriamo uno spazio di libertà, per mezzo del quale usciamo dalla mente compulsiva.
Se riusciamo a rimanere in questa “posizione” di osservazione e di distacco, a poco a poco la pentola della mente smetterà di bollire e potrà raffreddarsi. Questo raffreddamento della febbre mentale corrisponde ad una distensione psico-fisica, ad uno stato di calma (shamatha) che è la base di partenza di ogni altra “liberazione” e comprensione.

Un simile stato di calma è detto “concentrazione d’accesso” ed è legato ad un senso di benessere che, se viene stabilizzato, conduce ad un primo livello di samadhi, ossia ad una condizione di quiete che porta fuori dallo stress-sofferenza e permette di procedere oltre.

Nessun commento:

Posta un commento