giovedì 30 aprile 2015

Immagazzinare saggezza

Non si può separare negli uomini la possibilità di essere felici dalla possibilità di subire grandi dolori. Esistono persone che sono felici per natura, o perché hanno un temperamento più positivo o perché non sono state ancora toccate da grandi dolori.
Ma questa felicità ingenua può essere fragilissima e può essere spazzata via ad ogni istante. Comunque, ha poco a che fare con la felicità matura di chi ha conosciuto il dolore e lo ha superato. In tal senso, la sofferenza dà una marcia in più a chi l’ha sperimentata e oltrepassata.
Il problema dunque è di resistere al dolore quando ci colpisce, ricordandoci che c’è comunque una possibilità di felicità o per lo meno di serenità. Quando il mare è mosso e infuria la tempesta, dobbiamo ricordarci che anche questa passerà e che torneranno giorni di sole.
Se invece ci si chiude nel proprio dolore, ci si chiude alla gioia e si entra in uno stato di non vita, che non ci permette di andare avanti.

Dobbiamo dunque far tesoro delle nostre esperienze di gioia e immagazzinarle… per i tempi bui. Proprio come si può fare con l’energia solare.

Nessun commento:

Posta un commento