Un lettore mi ha domandato che cosa distingue la meditazione da una fede
qualsiasi. E io gli ho risposto che lo stato meditativo va sperimentato, non
solo pensato o sperato. La meditazione è una pratica, un'esperienza, non una
fede che non può essere provata.
Il fatto che non debba essere una fede o una religione, cioè una
semplice operazione culturale, è confermato dalla prassi di avvicinamento, dall’approccio,
dal metodo, che consiste nel mettere temporaneamente fuori uso le attività
mentali. In tal senso si parla di non-mente.
Di questa esperienza si parla in varie tradizioni, da quella delle
Upanishad (Vedanta) a quella del buddhismo (nelle sue varie diramazioni), da
quella dello yoga a quella del taoismo. Se ne parla inoltre, seppure in forme
interpretazioni diverse, in tutte le tradizioni mistiche. Questo tanto per dare
dei punti di riferimento.
La meta finale, l’ “illuminazione”, significa semplicemente un “vedere
con chiarezza”, un constatare, un verificare che la natura auto-luminosa del
proprio essere è la natura luminosa del tutto. Comunque, anche se non si
raggiungono esperienze di vetta, è possibile ottenere una maggior chiarezza e
un maggior equilbrio.
Gli approcci, le tecniche, sono appunto l’argomento di questo blog, che
conta ormai più di duemila post. In ogni caso, si tratta di sospendere le
abituali attività conoscitive, che sono sempre dualistiche (bene-male,
alto-basso, creatore-creazione, soggetto-oggetto, principio-fine, trascendente-immanente,
ecc.), e concentrarsi nello spazio vuoto che esiste tra un atto mentale e
l’altro.
Accanto a questa funzione spirituale, la meditazione è un insieme di
metodi, una vera e propria disciplina, per conoscere e trasformare i nostri
stati mentali e quindi per liberarci dai condizionamenti più dolorosi. In tal
senso si parla di “risveglio”, perché ci si rende conto di aver fin allora
vissuto sotto l’influenza di valori, di schemi e di comportamenti sbagliati che
portano inevitabilmente all’insoddisfazione e alla sofferenza.
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