domenica 8 marzo 2015

Il luogo dello spirito

Qualche lettore ogni tanto mi scrive domandandomi informazioni sulla serietà di maestri e guru. Purtroppo, nella maggioranza dei casi, si tratta di persone che vogliono far soldi, vendendo questa o quella miracolistica soluzione ai problemi degli uomini. Diffidate. Se vogliono vendervi qualcosa, se chiedono denaro, se vogliono farvi entrare in qualche setta, se cercano di avere successo o popolarità, scartateli.
Premesso che tutti hanno bisogno di guadagnare, non c’è bisogno di andare alla ricerca di maestri. Il vero maestro è dentro di noi. Se avete dubbi, potete consultare blog come questo che è a disposizione di tutti e che non vi chiede nulla. Non ha senso cercare di vendere o di comprare la spiritualità.
Lo spirito è a disposizione di tutti e non può avere mediatori. Per consultarlo, basta attivarlo là dove sta: nella nostra interiorità.
Lo spirito non sta neppure nelle grandi religioni, che infatti vi chiedono tutti i giorni contributi, donazioni, otto per mille, non pagano tasse, hanno banche, vogliono indottrinarvi e proteggono preti corrotti e affaristi.

Lo spirito è libertà e semplicità. E non ha bisogno di denaro per funzionare. Quelli che hanno bisogno di soldi sono gli uomini di potere, le Chiese, le sette e i movimenti religiosi.

1 commento: