martedì 16 giugno 2015

Sulla buona strada

Quando mi accorgo che sono sulla buona strada? Quando sento diminuire tensione, ansia, noia, abbattimento e atteggiamenti nevrotici, quando mi sento libero dai condizionamenti sociali e psicologici, quando ho di me una visione equilibrata, quando la mia mente non si sente oppressa ma scorre lucida e fluida, quando mi trovo a mio agio con ciò che sono.
Se riesco a mantenermi in questo stato a lungo e sempre più spesso, posso incominciare a insegnare. Ma non con l’atteggiamento di chi ha la verità in tasca e si degna di insegnarla agli altri. Bensì con la propria presenza, con la propria libertà, con il proprio pensiero, con il proprio esempio.

Con l’atteggiamento di una nativa americana che una volta disse: “Se siete venuti ad aiutarmi, state sprecando tempo. Ma se siete venuti perché la vostra liberazione è legata alla mia, possiamo impegnarci insieme”.

Nessun commento:

Posta un commento