lunedì 6 luglio 2015

I fanatici

I fanatici sono tutti uguali. Sono di un’ignoranza crassa, non hanno un minimo di autocoscienza, e, non appena trovano una causa che li accende, vi si buttano anima e corpo. Ne è un esempio Maria Giulia, detta Fatima, la napoletana scappata in Siria per arruolarsi nelle file dell’Isis. Senza un attimo di esitazione, trascinata dal marito albanese, ha indossato il nijab e si è messa a spalleggiare i terroristi.
Ma il guaio è che il fanatico, con la sua fede nuova di zecca, vuol trascinare gli altri: vuole convincere gli altri per convincere se stesso. In questo caso, la neoterrorista ha cercato di coinvolgere i genitori, che spiccano anche loro per mancanza di senso critico (dev’essere una caratteristica della famiglia) e sono finiti in galera. I poveri vecchietti avrebbero dovuto lasciare tutto e partire per la Siria… non si sa bene a far che cosa. E avrebbero dovuto abbandonare perfino il gatto.
Quanti ne vediamo di fanatici del genere. Per loro qualsiasi causa va bene, dal calcio alla politica e alla religione. Per prima cosa si camuffano con le nuove vesti del ruolo. Poi adottano il vocabolarietto della fede che è stata inculcata loro. E infine si trasformano, a loro volta, in missionari. Dalle piccole sette alle grandi religioni, un’umanità intellettualmente povera, psicologicamente fragile e desiderosa di consacrarsi a qualsiasi ideale, è disponibile ad essere arruolata dal primo mestatore.
Non hanno un dubbio in testa. Non possono convivere con l’incertezza. Devono avere una fede.

Così nascono tutte le religioni.

Nessun commento:

Posta un commento