venerdì 16 agosto 2019

La trasformazione infinita


“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”: questa legge della meccanica classica è anche la legge del divenire. Il che significa che non c’è inizio e non c’è fine, ma un passaggio continuo da uno stato all’altro. Noi siamo qui perché i nostri genitori ci hanno messo al mondo, perché anche loro sono stati messi al mondo da altri genitori, i quali a loro volta… possiamo andare indietro fino ad Adamo ed Eva, e poi raggiungere le scimmie, e poi gli anfibi, i pesci… i primi vertebrati, le prime cellule, i primi costituenti, e così via fino al grande ma fecondo vuoto da cui proviene tutto, senza inizio e senza tempo.
Quindi tutto ci autorizza ad andare avanti passando da una trasformazione all’altra. Perché mai le trasformazioni dovrebbero essere finite? Usciamo dal senza tempo e procediamo fino all’infinito. La legge resta sempre valida. Muore questa o quella vita, questa o quella configurazione, ma il nostro divenire non si ferma certo qui.
Se non ci identifichiamo troppo con “nome e forma”, andremo avanti sotto altre forme e nomi. La vita è infinita per chi sa distaccarsi. Cambiamo solo il vestito.
E non c’è bisogno di nessun creatore primo. Il tutto si crea accadendo.

Nessun commento:

Posta un commento