martedì 20 agosto 2019

La pace della mente


“Io sono la via, la verità, la pace, il silenzio… io sono Dio” Alcuni mistici, di diverse le religioni, arrivano a pronunciare queste frasi. Ma l’ “io” cui si riferiscono non è quello delimitato da un corpo, da una mente e da una storia. Non è quello nato un certo giorno sul pianeta Terra.
È l’io eterno. L’io che non si identifica né con questo né con quello, ma l’essere stesso, ossia quell’essere che è al di là del dualismo essere/non-essere e che non può essere pensato né definito. È ciò che sta prima, a priori, e che non nasce e non muore.
Solo quell’io è veramente in pace, quando la mente smette di lavorare.
Quasi tutti cerchiamo la pace della mente. Ma è difficile trovarla, perché la mente è proprio ciò che non è mai in pace. Mente significa irrequietezza, pensieri, preoccupazioni, ansia, desideri… senza pace. In realtà ciò che noi chiamiamo pace è l’assenza di disturbi.
Ora, ci sono certamente momenti di tregua. Ma durano poco… e solo quando ci liberiamo delle instancabili attività della mente.

Nessun commento:

Posta un commento