martedì 14 giugno 2016

La forza del desiderio

Molti si domandano se, dovendo lottare contro i desideri, non rimarrebbe un’esistenza squallida, vuota e senza senso.
In effetti, non possiamo non nutrire desideri. Anche l’aspirazione al benessere, alla felicità, alla liberazione, al risveglio, all’amore o alla salvezza eterna è pur sempre un desiderio. Anche un vecchio di cento anni ha pur sempre un desiderio, fosse pure quello di vivere un altro giorno. Anche un suicida ha un desiderio, fosse pure quello di por fine alla propria sofferenza.
Il desiderio è dunque la forza della vita. E sarebbe sbagliato cadere nell’ascetismo antico, che consisteva nel privarsi di ogni minimo piacere. Chi lo fa, perde il rapporto naturale con la vita e con il corpo, e diventa uno squilibrato, come furono d'altronde parecchi asceti e mistici.
Il Buddha si sottopose per sei anni alle austerità in uso all’epoca, riducendosi in fin di vita. E, a quel punto, scoprì che quella non era la via giusta e che doveva recuperare l’equilibrio, una giusta via di mezzo tra austerità estreme ed edonismo.
Bisogna avere la saggezza di discriminare tra desideri sani e desideri malati. I primi sono i desideri naturali, i secondi sono i desideri della mente malata e avida, che non smette di volere cose inutili e sempre di più.
Chi rinuncia a inseguire i desideri del consumismo o di una mente perversa, non si trova vuoto. Al contrario, trova appagamento e gioia, oltre a tranquillità, presenza mentale e chiara visione.
Noi percorriamo una via che mira ad una condizione di piacevolezza, seppur di livello superiore ai soliti rozzi piaceri.
Non ci dimentichiamo infatti che non esistono solo i desideri sensuali, ma anche quelli dello spirito, ancora più pericolosi: per esempio l’aspirazione al potere, al predominio, alla supremazia, al comando, alla fama, agli onori sociali, ad essere primi, ai privilegi, ecc. Così ci sono persone che rinunciano al cibo, al sonno, al sesso e che si mettono cilici, ma dentro di loro sono rosi da un atteggiamento di superbia.



1 commento: