sabato 11 giugno 2016

La consapevolezza di sé

Parlare di meditazione è difficile perché in genere c’è scarsa consapevolezza di sé o una consapevolezza sbagliata di sé. Il senso dell’io è già solidificato e ogni attività (materiale e mentale) è rivolta all’esterno.
La prima mossa da fare sarebbe dunque una conversione dell’attenzione, dal fuori al dentro. Ma, per farlo, è necessario aver presente l’importanza di questa operazione; e i più non ne vedono l’utilità: possono continuare a vivere senza mai prender coscienza di sé.
Anzi, si fa di tutto per non tornare a sé. Le distrazioni, gli svaghi, i passatempi e i divertimenti - il cui scopo è impedire ogni forma di introspezione, ogni contatto con sé - sono infiniti. Il risultato è che le persone sono spesso estranee a se stesse, non sanno chi sono.
I più colti hanno magari qualche nozione di psicologia o di psicoanalisi, ma raramente la applicano a sé. E anche quando si ricorre all’analisi presso i terapeuti o all’autoanalisi, lo si fa per difendere o curare il proprio senso di sé, che è stato ferito.
Quando si ricorre alla meditazione di origine orientale, l’intenzione è quasi sempre la stessa: rafforzare il proprio senso di sé. Infatti, la perdita o l’indebolimento della propria identità è considerata la peggior iattura.
Quando poi si deve affrontare la morte, ecco che ritorna l’idea di salvare il proprio ego, magari sotto forma spirituale. E si immaginano paradisi o divinità che garantiscano questa salvezza.
Ma, intanto, la nostra morte è sicura. Ed è evidente che coinvolge la distruzione sia del corpo sia della coscienza.
Allora bisogna riconsiderare l’intera materia. La lezione della morte ci dice che, prima o poi, bisogna liberarsi di tutto, anche a livello psicologico. Più che difendere il proprio sé, sarebbe meglio prepararsi ad abbandonarlo. A cominciare in primo luogo dall’importanza che attribuiamo al nostro io.
Non si tratta di cadere nel nichilismo (tutto finisce nel nulla), ma neppure nell’eternalismo: il nostro sé è immortale ed eterno.

Teniamo conto che si tratta di concetti della mente – di una mente che sparirà. Se dunque vogliamo tenere i piedi per terra, ricorriamo al buon vecchio metodo della sana meditazione: sospendere il dualismo mentale e rimanere in contatto con la realtà così com’è, senza interpretazioni né voli mentali.

Nessun commento:

Posta un commento