lunedì 24 agosto 2015

Ammodernare la Chiesa?

Pare che il Papa abbia confidato a Eugenio Scalfari, un fervente ammiratore di Francesco, che il suo scopo sia far entrare la Chiesa nel mondo moderno. Lodevole intenzione. Ma sarebbe come pretendere di far circolare nelle nostre strade un dinosauro.
Con ciò, comunque, anche Francesco ammette che la Chiesa è un vecchio pachiderma, un pezzo di antiquariato, un pezzo di mondo antico che porta con sé valori e comportamenti superati, antimoderni (ci siamo dimenticati la condanna del “modernismo”?).
Ma in che modo ammodernare la Chiesa? Non basta l’uso di cellulari e computer. È la testa, sono le idee che devono cambiare.
Il primo problema che il Papa è un dittatore e che non viene controllato da nessuno. Se quindi domani salirà al potere il solito reazionario, tutto ritornerà indietro. Insomma non c’è nessuna garanzia di continuità delle riforme. La Chiesa è una dittatura, una struttura totalitaria, che non accetta né critiche né la collaborazione dal basso della gente.
Il secondo problema è la sua concezione di Dio, vecchia, vecchissima. Un Padre-Padrone che sta lassù a creare e a dirigere un mondo che fa acqua da tutte le parti. Un essere perfettissimo e potentissimo, tutto amore e bontà, che ha creato uno sputacchio di universo in cui dominano violenza e ingiustizia e dove la legge fondamentale è che ognuno deve ammazzare gli altri per sopravvivere.
Anche l’idea di un Padre che manda un suo Figlio a salvare il mondo, prevedendo che debba essere ucciso, assegna il cristianesimo alle religioni del sacrificio, che è quanto di più vecchio ci sia al mondo.
Insomma, un decrepito castello di carte che non sta in piedi, che non ha in sé nessuna concezione moderna e che trascina anche i credenti in un gorgo di idee reazionarie.
Ci sono, sì, concezioni antiche che hanno una straordinaria sintonia con il mondo moderno (per esempio certe religioni orientali che trovano un riscontro nelle fisica più avanzata), ma non il cristianesimo, che appare desolatamente vecchio, e men che mai il cattolicesimo, con il suo corteo di dei (il Padre, il Figlio, la Madre [= Osiride, Horus, Iside]) e di santi, che è soltanto l’ultimo atto del mondo pagano antico.


Nessun commento:

Posta un commento