giovedì 31 gennaio 2019

Ragione e sentimento


Non credo nel conflitto tra ragione e sentimento possa sempre aver ragione quest'ultimo. Anche se, come diceva Pascal, il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce, è vero anche il contrario: la ragione ha delle ragioni che il cuore non conosce. Se, per esempio, mi innamoro di una persona ma la ragione mi dice che è la persona sbagliata, credo che alla fine abbia ragione la ragione. Oppure, se il mio cuore mi invoglia a mangiare una torta intera, e la ragione mi dice che mi farà male, quest'ultima avrà purtroppo ragione. Diciamo, piuttosto, che qualche volta noi preferiamo farci male pur di goderci subito qualcosa... ma la ragione sa che ci stiamo facendo del male.
Dunque, è solo dal contemperamento tra ragione e sentimento che nasce il meglio.



Nessun commento:

Posta un commento